FORMA, RIEMPIE E CHIUDE IN MODO AUTOMATICO SCATOLE DI TIPO AMERICANO
Automazione per la formatura di scatole chiudendo le quattro falde inferiori (fondo) per essere predisposte al riempimento verticale mediante dispositivo Pick & Place incorporato.
Il formatore è costruito con struttura in tubo metallico e pannelli verniciati, completo di basi e sostegno regolabili.
La chiusura delle falde inferiori può essere effettuata con nastro adesivo oppure a colla.
Il magazzino cartoni è in posizione orizzontale; ha una capacità di circa 100 cartoni ed è completo di avanzamento automatico, per garantire sempre una perfetta presenza dei cartoni davanti al punto di presa. Le regolazioni per il cambio formato sono effettuate tramite volantini. L’apertura dei cartoni è assicurata da una testa di presa con ventose azionate da una pompa a vuoto. La chiusura delle falde avviene per mezzo di un dispositivo pneumatico. La macchina è fornita di materiale pneumatico a norme ISO e quadro elettrico di comando a norme CE.
La gestione del prodotto proveniente dalle linee di confezionamento avviene tramite un nastro di alimentazione sul quale si esegue un controllo dimensionale del prodotto, un nastro separatore, per preparare la quantità necessaria a formare uno strato, un cilindro compattatore ed un by-pass per permettere di lavorare manualmente.
Il cartone da riempire proviene dal formatore sul quale sono montati gli arresti pneumatici regolabili e le fotocellule per il controllo della presenza del cartone.
Un imbuto centratore, a movimento verticale, posizionato per facilitarne il riempimento si inserisce nel cartone. Il manipolatore a due assi, azionato da motori elettrici e controllato da PLC, preleva gli strati di prodotto, precedentemente preparati, e li trasferisce nel cartone fino alla quota di deposito. Il prelievo del prodotto avviene tramite ventose con a pompa vuoto, o in alternativa con pinze pneumatiche.